Vai al contenuto

Attenzione: un video può mandare in blocco tutti gli iPhone ed iPad ! [NEWS-GUIDA]

ios-skull-main
Utenti iPhone ed iPad, sopratutto voi che andate sempre alla ricerca di nuovi filmati in giro per la rete, prestate attenzione !! E’ stato identificato un link ad un video che può causare il crash o il freeze di tutti gli iPhone ed iPad con qualsiasi versione di iOS !! Ma per fortuna è stata anche già identificata la fix !

Coloro che amano stare al passo con la tecnologia e seguono regolarmente le news probabilmente ricordano che ci sono stati in passato un certo numero di bug nelle applicazioni di messaggistica che, utilizzati in modo malevolo, hanno causato diversi mal di testa agli utenti iOS. Ma la Apple è sempre stata molto rapida nell’intervenire per correggere i problemi. Questa volta a quanto pare c’è una nuova sfida per gli ingegneri della Mela: è stato scoperto che uno specifico video malevolo su YouTube è in grado di causare il crash o il freeze di tutti gli iPhone ed iPad con qualsiasi versione di iOS, blocco che per essere eliminato necessita di un hard reboot del dispositivo. Infatti una volta che l’utente inizia  a visualizzare il file MP4 in Safari con un iPhone, iPad o iPod touch, il dispositivo inizia a rallentare, a non rispondere più ai comandi, fino ad entrare in uno stato di blocco che lo rende di fatto inutilizzabile. E la cosa peggiore è che l’unica via per uscirne è effettuare un hard reboot.

La visualizzazione del video impatta gli iPhone, iPad ed iPod touch con varie versioni di iOS. Le prove hanno dimostrato che il blocco si verifica fin da iOS 5 ed stato verificato che il problema è ancora presente nella pre-release dell’ultimissima iOS 10.2 beta 3, dove il blocco si manifesta causando, se si attende abbastanza, un tentativo di spegnimento del dispositivo con la “rotella” che girerà indefinitamente.

L’esistenza del bug utilizzato da questo video preoccupa non poco, in quanto potrebbe essere utilizzato in futuro in modo diverso e con finalità ancora più malevole, ma gli utenti a cui fosse capitato di visualizzare il filmato incriminato possono stare tranquilli: per quanto  finora noto dopo l’inevitabile hard reboot il vostro dispositivo riprenderà il suo normale funzionamento.

La Apple deve ancora ufficialmente annunciare l’esistenza di questo bug, vi terremo aggiornati in merito. Intanto, se siete curiosi, potete dare un’occhiata al filmato di seguito in cui è mostrato il video incriminato in azione.

(Fonte: EverythingApplePro [YouTube])

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: