Vai al contenuto

11 App per guardare film e video insieme agli amici online

È sempre bello ritrovarsi con gli amici o la famiglia e sdraiarsi sul divano per guardare un film o godersi l’ultima imperdibile serie TV. E quando è difficile o non è possibile riunire tutti nella stessa stanza… ecco una serie di servizi che ci permettono comunque di goderci i nostri contenuti preferiti online (ad esempio su Netflix o YouTube) tutti insieme, in sincronia, indipendentemente da dove ci troviamo.

Quindi sia che vi siate trasferiti lontano da casa o dalla famiglia, sia che vogliate semplicemente rimanere in contatto con gli amici in tutto il mondo, vorrete sicuramente dare un’occhiata a questa lista.

Zoom

Oggi tutti parlano di questa applicazione per videoconferenze. Zoom offre un modo semplice e veloce per organizzare riunioni con molte persone, alle quali si può accedere attraverso l’app o usando una URL nel proprio browser.

Zoom è dotato di una tutta serie di funzionalità eccellenti, ma una delle migliori è la condivisione dello schermo, che consente di condividere tutto ciò che accade sullo schermo, compresi i film o i programmi televisivi che si stanno guardando.

Potete controllare il volume dell’audio di qualsiasi cosa stiate guardando con i vostri amici, ed avete anche la possibilità di lasciare le vostre webcam accese e poter vedere le reazioni dei vostri amici mentre guardate “insieme” quel terribile film horror !

TwoSeven

Creato da una coppia che ha dovuto passare lunghi periodi di tempo separati, TwoSeven è stato progettato pensando alla semplicità e funziona direttamente dal browser.

Twoseven supporta al momento YouTube, Netflix, Vimeo e Crunchyroll, ma soprattutto permette di guardare anche video privati che una delle due persone ha sul proprio PC (solo uno dei due deve avere il video).

E non è tutto. L’applicazione browser-based ha funzionalità incorporate di testo e video, quindi non dovete utilizzare un’altra applicazione di video chat esterna per vedere il vostro amico e condividere con lui faccia a faccia la vostra esperienza di visione.

C’è anche una estensione Chrome che permette di sapere istantaneamente se un video su un dato sito web è supportato nell’app e permette di condividerlo con gli amici con un paio di click.

Plug.DJ

Applicazione rivolta più a chi vuole condividere video musicali o videoclip di YouTube con i propri amici piuttosto che guardare interi film o programmi televisivi, Plug.DJ crea una stanza privata virtuale dove tutti possono chattare e vedere insieme video musicali.

Si può fare a turno il DJ mettendo in coda i video musicali che tutti gli amici possono commentare e persino votare. Ha un’interfaccia utente elegante e non invadente che lo rende perfetto per il grande schermo durante un incontro con gli amici che possono essere sia lì di persona che lontani sull’app.

Syncplay

Multipiattaforma e compatibile con tutte le migliori app per la riproduzione di video (tra cui VLC, KM Player e Media Player Classic), Syncplay è uno strumento gratuito che permette di sincronizzare i flussi video con gli amici. È necessario che i film o i video che si desiderano guardare siano memorizzati localmente sul disco rigido di ciascuno, ma una volta impostato basta che diciate di essere “Pronti a guardare” e premere il pulsante Play.

Entrambe le parti possono mettere in pausa e riavvolgere il flusso, ed è un ottimo modo per avere la comodità di usare ciascuno il proprio lettore video preferito mentre si guardano i film “insieme”.

Watch2gether

Con Watch2gether guardare video online con gli amici in tempo reale è semplicissimo. Non è richiesta alcuna registrazione, tutto ciò che serve è un nickname temporaneo.

Per iniziare basta cliccare sul pulsante “Crea una stanza” sulla home page. Digitate il vostro nickname temporaneo ed il sistema vi porterà in una stanza video (e chat) dove potrete iniziare ad aggiungere gli amici. Avete sia la possibilità di invitare i vostri amici in una stanza che avete creato, sia di unirvi ad una stanza già attiva e diventare parte del gruppo di visualizzazione e della conversazione. Inoltre con Watch2gether è possibile selezionare e cercare video su YouTube, Vimeo, DailyMotion ed audio su SoundCloud.

Gaze

Se la vostra piattaforma di streaming preferita è YouTube allora Gaze potrebbe essere proprio quello che state cercando. Usare Gaze è incredibilmente semplice: un utente crea una stanza e ne invia il link ad un’altra persona, questo è tutto. Entrambe le parti possono quindi avviare immediatamente lo streaming dei video in sincronia. Purtroppo Gaze può essere utilizzato solo da due partecipanti contemporaneamente quindi, anche se potrebbe essere perfetto per un appuntamento a distanza, se intendete invitare più di una persona meglio dare un’occhiata ad alcuni degli altri servizi di questa lista.

Oltre allo streaming dei video di YouTube Gaze permette anche di sincronizzare lo streaming di file locali, ma per fare questo anche in questo caso entrambe le parti devono avere il file sul loro computer.

Kast

Kast si differenzia da molti altri servizi menzionati in questa lista in quanto non si limita alla sola sincronizzazione dei flussi video. Kast permette infatti agli utenti di “condividere” essenzialmente un browser e ciò consente loro di sincronizzare a distanza tutti i tipi di contenuti su più dispositivi. Sebbene la sincronizzazione dei video da Netflix o YouTube può essere la sua funzionalità principale, Kast può anche sincronizzare giochi, documenti ed altro ancora.

Configurare Kast è un gioco da ragazzi. Si può scaricare il suo client Desktop sia per Windows che macOS, o semplicemente usare la versione web (supportata solo nel browser Chrome) per avviare una sessione. Da qui è possibile creare il proprio gruppo o unirsi ad uno stream live già esistente.

Netflix Party

Netflix Party è un’estensione del browser esclusiva di Chrome. Permette agli utenti di sincronizzare la riproduzione video di Netflix su più computer. Poiché deve essere installato su un solo computer è probabilmente uno dei più facili da configurare. Una volta installata l’estensione navigate su Netflix e scegliete un film o uno show televisivo da guardare.

Una volta caricato mettete in pausa il video e cliccate sul pulsante rosso “NP” in alto a destra nella finestra del vostro browser. Questo genererà un link unico che potrete inviare ad altre persone. Queste persone saranno indirizzate alla vostra “stanza” dove potranno guardare il vostro video in sincronia con voi. Inoltre Netflix Party permette anche agli utenti di interagire tra loro con una semplice interfaccia di chat testuale.

Il vantaggio più grande di Netflix Party è che solo una persona ha bisogno di avere l’estensione installata. Questo significa che le persone che non hanno un abbonamento a Netflix possono comunque essere invitate a partecipare nella vostra stanza. 

Sync Video

Se si è alla ricerca di un po’ più di privacy Sync Video potrebbe essere il servizio giusto in quanto per guardare gratuitamente i video online con gli amici è obbligatorio registrarsi, qui un soprannome temporaneo non è permesso.

Il lato positivo è che, una volta registrati, si è dotati di una propria “stanza” virtuale privata e permanente. Potete tornare in questa stanza ogni volta che volete utilizzare il servizio ed invitare gli amici a guardare i video online con voi. I video di Vimeo e YouTube possono essere aggiunti e salvati in playlist e guardati da voi e dai vostri amici nella vostra “stanza” virtuale in qualsiasi momento. Potete anche creare nuove stanze o creare un nuovo nickname in qualsiasi momento. 

Potete invitare i vostri amici nella vostra “stanza” in qualsiasi momento cliccando su “invita” in alto a destra della pagina. E’ anche possibile rendere pubblica la “stanza”,  anche se la maggior parte degli utenti non sceglie questa opzione con Sync Video.

MyCircleTV

Un elemento distintivo di questo servizio è la funzionalità VoIP incorporata. MyCircleTV mette in primo piano la sua chat vocale gratuita utilizzabile mentre si guardano i video online con gli amici.

MyCircleTV permette a gruppi di amici di godersi ore ed ore di chat vocale gratuita mentre si guardano insieme video online. Gli amici possono essere invitati in vari modi, tra cui Twitter, LinkedIn, Facebook ed e-mail. Non vi è alcun obbligo di registrazione su MyCircleTV, ma una volta registrati sarete pronti a guardare i video gratuiti online con gli amici.

I video di DailyMotion, Vimeo e YouTube possono essere condivisi in queste chat vocali e, come bonus aggiuntivo, 5GB di video possono essere caricati in uno spazio utente personalizzato nei seguenti formati video: .mp4 (h264, AVC o MPEG4-PART10 per il video e AAC per l’audio) ed .flv.

Ci sono alcune differenze tra l’avere un account registrato e non registrato, tra cui le seguenti:

  • 5GB di spazio per l’upload di video su myCloud
  • Profilo utente
  • Storia degli inviti

Plex VR

Plex VR porta la sincronizzazione video ad un livello completamente diverso. Invece di condividere semplicemente uno schermo Plex VR permette di condividere un appartamento virtuale con i vostri amici ed i vostri cari.

In questi spazi virtuali potrete chattare con i vostri amici e guardare i video provenienti da una delle vostre mediateche di Plex VR. I video sono sincronizzati in modo che tutti sperimentino la proiezione contemporaneamente, ma gli utenti sono in grado di modificare autonomamente le dimensioni e la posizione dello schermo in base alle proprie preferenze. Infine tutti hanno un avatar in stile Duplo che li rappresenta nella stanza.

Plex VR è il modo più complicato per condividere contenuti in streaming con gli amici a distanza e potenzialmente il più costoso. Affinché tutto funzioni tutti i partecipanti devono avere un hardware compatibile con Google Daydream, Gear VR o Oculus Go.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: