Vai al contenuto

34 comandi utili che ogni utente di Windows dovrebbe conoscere

Windows Useful Commands

Un modo semplice e veloce per utilizzare la vasta gamma di strumenti di Windows è tramite i relativi comandi “Run”. Infatti conoscere il comando corrispondente ad uno strumento o ad una funzionalità rappresenta il modo più rapido per accedevi ed utilizzarla. Quello che segue è l’elenco dei nostri comandi “Run” preferiti che vi aiuteranno ad essere più veloci e produttivi.

Nota: Premere contemporaneamente Win + R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo “Run” e poter inserire i vari comandi descritti nell’elenco che segue.

Lista di comandi Run

1. services.msc – Inserendo il comando “services.msc” e premendo il pulsante Invio si aprirà l’app dei Servizi di Windows in cui è possibile avviare, interrompere e configurare facilmente le varie impostazioni per ogni singolo servizio.

2. mstsc – Inserendo “mstsc” nella finestra di dialogo si apre l’app Connessione Desktop Remoto che consente di connettersi ed utilizzare altri computer Windows sulla rete locale o in Internet.

3. msinfo32 – Per ottenere rapidamente informazioni sul proprio sistema il comando “msinfo32” è quello che vi serve, vi mostrerà a colpo d’occhio tutti i dettagli del sistema, comprese le risorse hardware e l’ambiente software.

4. sdclt – Questo comando apre la finestra Backup e Ripristino che consente di impostare rapidamente una pianificazione di backup o ripristinare uno dei backup precedenti.

5. compmgmt.msc – Dall’app Computer Management è possibile accedere a quasi tutti i moduli avanzati di Windows, come il Visualizzatore Eventi, le Cartelle Condivisa, gli Strumenti di Sistema, ecc.

6. cleanmgr – Questo comando consente di aprire l’utilità di pulizia disco di Windows. Una volta aperto selezionate l’unità ed i relativi elementi che desiderate pulire e fate clic sul pulsante “OK”.

7. eventvwr.msc – Il Visualizzatore Eventi di Windows è vengono archiviati tutti i messaggi di monitoraggio e risoluzione dei problemi.

8. control – Ogni utente di Windows conosce sicuramente almeno un paio di funzionalità presenti nel Pannello di Controllo, a cui si può accedere rapidamente utilizzando questo comando.

9. mmc – La Microsoft Management Console (MMC) è un modulo avanzato rivolto principalmente agli amministratori di sistema e agli utenti esperti in quanto fornisce tutti gli strumenti necessari per la configurazione e il monitoraggio di un sistema Windows.

10. resmon – Quando volete controllare come vengono utilizzate le risorse del vostro sistema usate semplicemente questo comando e visualizzate tutte le informazioni, dalla CPU, al disco, alla rete.

11. (\) – Questo è uno dei comandi meno conosciuti. Basta inserire la barra rovesciata nella finestra di dialogo e si aprirà l’unità C.

12. (.) – Questo è un altro comando poco noto. Digitate il punto (.) per aprire la cartella Home dell’utente corrente che ospita tutte le altre cartelle locali, come Download, Documenti, Desktop, Immagini, ecc.

13. (..) – Inserendo invece due punti nella finestra di dialogo si aprirà la cartella Utenti che si trova direttamente nell’unità C.

14. calc – Se invece desiderate aprire rapidamente l’app calcolatrice di Windows è sufficiente digitare “calc” nella finestra di dialogo ed il gioco è fatto.

15. cmd – Anche gli utenti Windows devono a volte fare i conti con la riga di comando. Con questo comando è possibile aprire rapidamente il prompt dei comandi di Windows senza privilegi di amministratore.

16. powershell – Se il prompt dei comandi di Windows è troppo vecchio per voi potreste provare la PowerShell, basta digitare questo comando nella finestra di dialogo per aprirla senza privilegi di amministratore.

17. netplwiz – Le opzioni generali degli account utente sono disponibili tramite il Pannello di controllo, ma se desiderate modificare le opzioni avanzate degli account potete utilizzare questo comando per aprire la finestra Advanced User Accounts . Se invece volete avere a che fare con l’ Authorization Manager usate il comando “azman.msc”.

18. gpedit.msc – Il Group Policy Editor consente di impostare e modificare diverse configurazioni di Windows in un computer locale o remoto. Poiché è uno strumento avanzato è sepolto in profondità all’interno di Windows e questo comando è il modo più semplice per accedervi. Ricordatevi però che questo comando funzionerà solo sulla versione Pro di Windows, non sulla versione Home.

Per Windows Home: potete scaricare, ad esempio da qui, il file gpedit-enabler.bat, poi cliccando con il tasto destro del mouse selezionate “Run as an administrator”, lasciate completare l’installazione ed il gioco è fatto, al termine potrete utilizzare il comando gpedit.msc.

19. lusrmgr.msc – Usando questo comando e possibile aprire il Local Users and Groups Manager da dove si possono modificare diverse proprietà di tutti gli utenti e dei gruppi. Ancora una volta questo comando funzionerà solo su Windows 10 Pro. Per usarlo su Windows 10 Home in questo caso è necessario utilizzare, scaricandola ad esempio da quì, un’un’alternativa svluppata da una terza parte.

20. mrt – Ogni mese Windows rilascia una versione aggiornata del Microsoft Windows Malicious Software Removal Tool tramite Windows Update. Questo strumento gratuito che ci aiuta ad eliminare alcuni tra i software dannosi più noti dal nostro computer Windows viene eseguito in background, ma se si desidera eseguirlo manualmente è possibile utilizzare questo comando.

21. ncpa.cpl – Navigare in Internet significa anche affrontare problemi di rete occasionali (se non quotidiani). Un modo per risolvere i problemi della connessione è accedere alla configurazione delle schede di rete utilizzando questo comando.

22. perfmon.msc – Per monitorare le prestazioni del vostro computer Windows e gli effetti sulle risorse dei programmi che utilizzate, l’esecuzione del Performance Monitor vi fornirà numerose informazioni.

23. powercfg.cpl – Windows fornisce una vasta gamma di opzioni di configurazione dell’alimentazione per gestire l’utilizzo di energia del vostro computer. Potete accedere a tutte queste opzioni di risparmio energetico con questo comando.

24. appwiz.cpl – Utilizzando questo comando è possibile accedere rapidamente alla finestra Programs and Features da dove è possibile disinstallare o modificare i programmi installati.

25. devmgmt.msc – Il Windows Device Manager è dove gestire tutti i dispositivi hardware del vostro computer ed è possibile usare questo comando per accedervi rapidamente. In alternativa è anche possibile utilizzare il comando “hdwwiz.cpl”.

26. regedit – Il comando Regedit può essere utilizzato per accedere al registro di Windows, un database gerarchico che ospita tutte le configurazioni e le impostazioni del sistema operativo e dei programmi installati.

27. msconfig – Dalla finestra Windows System Configuration è possibile modificare diversi parametri, come le opzioni di boot, le opzioni di startup, i servizi, ecc.

28. sysdm.cpl – Se desiderate accedere alla finestra delle Proprietà del Sistema potete utilizzare questo comando per aprirla.

29. firewall.cpl – Se desiderate gestire o configurare il firewall di Windows potete utilizzare questo comando per accedervi rapidamente.

30. wuapp – Potete usare questo comando per controllare, gestire e configurare tutte le tue impostazioni di Windows Update. Tenete però presente che questo comando non funzionerà sui dispositivi Windows 10 poiché tutte le opzioni relative a Windows Update sono ora disponibili in “Start → Impostazioni → Aggiornamento e sicurezza”. Per aprire la finestra di Windows Update è tuttavia possibile utilizzare il comando “ms-settings:windowsupdate”.

31. taskmgr – Questo comando avvia l’utilità Task Manager, che visualizza i programmi, i servizi ed i processi in esecuzione sul PC. Consente inoltre di monitorare le prestazioni del computer in termini di utilizzo della CPU, memoria, stato della rete, utilizzo del disco e utilizzo della GPU. La visualizzazione della cronologia delle app, la modifica dei programmi di avvio e la chiusura di un programma che non risponde sono altri strumenti offerti da Task Manager.

32. charmap – Questo comando aprirà la app Mappa Caratteri che contiene una varietà di caratteri speciali non presenti sulla tastiera, come lettere accentate, caratteri di lingua straniera e altri simboli. Consente di copiare e incollare caratteri speciali in un documento o semplicemente di trascinarli in programmi compatibili, come Microsoft Word, WordPad, ecc.

33. shutdown – Usate questo comando per spegnere o riavviare il computer. Per spegnere digitate shutdown /s, per riavviare digitate shutdown /r. Se invece desiderate che il computer si spenga automaticamente dopo un determinato periodo di tempo digitate shutdown /s /t dove t indica il numero di secondi che il computer attenderà prima di spegnersi automaticamente.

Suggerimento: digitare shutdown /a per annullare l’arresto pianificato.

34. rstrui – Se è necessario ripristinare il computer potete utilizzare questo comando per accedere rapidamente all’interfaccia di Ripristino Configurazione di sistema, e poi seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il computer.

Altri Comandi

Eccovi l’elenco di tutti i comandi Run disponibili in Windows.

Task NameRun Command
About Windowswinver
Add a Devicedevicepairingwizard
Add Hardware Wizardhdwwiz
Advanced User Accountsnetplwiz
Authorization Managerazman
Backup and Restoresdclt
Bluetooth File Transferfsquirt
Calculatorcalc
Certificatescertmgr
Change Computer Performance Settingssystempropertiesperformance
Change Data Execution Prevention Settingssystempropertiesdataexecutionprevention
Change Printer Settingsprintui
Character Mapcharmap
ClearType Tunercttune
Color Managementcolorcpl
Command Promptcmd
Component Servicescomexp
Component Servicesdcomcnfg
Computer Managementcompmgmt
Computer Managementcompmgmtlauncher
Connect to a Network Projectornetproj
Connect to a Projectordisplayswitch
Control Panelcontrol
Create A Shared Folder Wizardshrpubw
Create a System Repair Discrecdisc
Credential Backup and Restore Wizardcredwiz
Data Execution Preventionsystempropertiesdataexecutionprevention
Default Locationlocationnotifications
Device Managerdevmgmt
Device Pairing Wizarddevicepairingwizard
Diagnostics Troubleshooting Wizardmsdt
Digitizer Calibration Tooltabcal
DirectX Diagnostic Tooldxdiag
Disk Cleanupcleanmgr
Disk Defragmenterdfrgui
Disk Managementdiskmgmt
Displaydpiscaling
Display Color Calibrationdccw
Display Switchdisplayswitch
DPAPI Key Migration Wizarddpapimig
Driver Verifier Managerverifier
Ease of Access Centerutilman
Encrypting File System Wizardrekeywiz
Event Viewereventvwr
Fax Cover Page Editorfxscover
File Signature Verificationsigverif
Getting Startedgettingstarted
IExpress Wizardiexpress
Import to Windows Contactswabmig*
iSCSI Initiator Configuration Tooliscsicpl
iSCSI Initiator Propertiesiscsicpl
Language Pack Installerlpksetup
Local Group Policy Editorgpedit
Local Security Policysecpol
Local Users and Groupslusrmgr
Location Activitylocationnotifications
Magnifiermagnify
Malicious Software Removal Toolmrt
Manage Your File Encryption Certificatesrekeywiz
Math Input Panelmip*
Microsoft Management Consolemmc
Microsoft Support Diagnostic Toolmsdt
NAP Client Configurationnapclcfg
Narratornarrator
New Scan Wizardwiaacmgr
Notepadnotepad
ODBC Data Source Administratorodbcad32
ODBC Driver Configurationodbcconf
On-Screen Keyboardosk
Paintmspaint
Performance Monitorperfmon
Performance Optionssystempropertiesperformance
Phone Dialerdialer
Presentation Settingspresentationsettings
Print Managementprintmanagement
Printer Migrationprintbrmui
Printer User Interfaceprintui
Private Character Editoreudcedit
Problem Steps Recorderpsr
Protected Content Migrationdpapimig
Registry Editorregedit
Remote Access Phonebookrasphone
Remote Desktop Connectionmstsc
Resource Monitorresmon
Resultant Set of Policyrsop
Securing the Windows Account Databasesyskey
Servicesservices
Set Program Access and Computer Defaultscomputerdefaults
Share Creation Wizardshrpubw
Shared Foldersfsmgmt
Snipping Toolsnippingtool
Sound Recordersoundrecorder
SQL Server Client Network Utilitycliconfg
Sticky Notesstikynot
Stored User Names and Passwordscredwiz
Sync Centermobsync
System Configurationmsconfig
System Configuration Editorsysedit (This command doesn’t work in the 64-bit version of Windows.)
System Informationmsinfo32
System Properties (Advanced Tab)systempropertiesadvanced
System Properties (Computer Name Tab)systempropertiescomputername
System Properties (Hardware Tab)systempropertieshardware
System Properties (Remote Tab)systempropertiesremote
System Properties (System Protection Tab)systempropertiesprotection
System Restorerstrui
Tablet PC Input Paneltabtip*
Task Managertaskmgr
Task Schedulertaskschd
Trusted Platform Module (TPM) Managementtpm
User Account Control Settingsuseraccountcontrolsettings
Utility Managerutilman
Version Reporter Appletwinver
Volume Mixersndvol
Windows Activation Clientslui
Windows Anytime Upgrade Resultswindowsanytimeupgraderesults
Windows Contactswab*
Windows Disc Image Burning Toolisoburn
Windows DVD Makerdvdmaker*
Windows Easy Transfermigwiz*
Windows Explorerexplorer
Windows Fax and Scanwfs
Windows Featuresoptionalfeatures
Windows Firewall with Advanced Securitywf
Windows Help and Supportwinhlp32
Windows Journaljournal*
Windows Media Playerwmplayer*
Windows Memory Diagnostic Schedulermdsched
Windows Mobility Centermblctr
Windows Picture Acquisition Wizardwiaacmgr
Windows PowerShellpowershell*
Windows PowerShell ISEpowershell_ise*
Windows Remote Assistancemsra
Windows Repair Discrecdisc
Windows Script Hostwscript
Windows Updatewuapp
Windows Update Standalone Installerwusa
WMI Managementwmimgmt
WMI Testerwbemtest
WordPadwrite
XPS Viewerxpsrchvw
Access Screen Resolution pagedesk.cpl
Access Mouse propertiesmain.cpl
Access Windows Action Centerwscui.cpl
Access Network Adaptersncpa.cpl
Access Power Optionpowercfg.cpl
Access the Programs and Features Windowappwiz.cpl
Access the System Propertiessysdm.cpl
Access the Windows Firewallfirewall.cpl
*You cannot run these commands from a command prompt or the search box.

Siete d’accordo che il comando Run è una delle migliori utility di Windows ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: