Vai al contenuto

Co-Watching: guardare post e video insieme ai vostri amici

L’allontanamento sociale, almeno durante l’epidemia di coronavirus in corso, è purtroppo la nuova normalità e le persone, confinate nelle loro abitazioni, cercano il modo di comunicare da casa con i loro amici e parenti. Instagram, visto il verticale incremento di questa esigenza, ha accelerato il rilascio della nuova funzionalità di Co-Watching che permette a voi ed ai vostri amici di guardare insieme video e messaggi.

Che cosa è il Co-Watching ?

Il co-watching è l’equivalente digitale del dare a qualcuno il vostro telefono in modo che possiate vedere insieme un contenuto. Ma in questo momento non possiamo condividere il telefono o riunirci intorno ad una persona per goderci insieme un video. Questa nuova funzionalità vi permetterà di condividere i vostri post preferiti con un amico e di video-commentarli insieme nella stessa app. Voi ed i vostri amici potrete ridere insieme guardando video divertenti o leggere post e parlarne faccia a faccia senza mai lasciare Instagram. Vediamo come funziona.

Avviare una sessione di Co-Watching

Quando volete condividere un post con i vostri amici o la vostra famiglia seguite questi passi per iniziare la sessione:

  1. Aprire Instagram
  2. Aprire i messaggi toccando la freccia in alto a destra
  3. Toccare l’icona della videocamera nell’angolo in alto a destra
  4. Digitare il nome di un amico da aggiungere alla chat nella casella di ricerca
  5. Toccare il segno più che appare
  6. È anche possibile scorrere verso il basso e selezionare altre persone che si desidera includere toccando i cerchi accanto ai loro nomi. Un segno di spunta apparirà nel cerchio quando avrete selezionato quella persona
  7. Una volta aggiunte tutte le persone con cui desiderate chattare toccare Inizia nell’angolo in alto a destra

 

Una volta entrati nella video chat nell’angolo in basso a sinistra dello schermo apparirà l’icona di una foto. Questa icona serve per accedere alla funzione di Co-Watching. Toccarla per iniziare.

Da lì potrete scegliere tra le foto e i video Instagram che vi sono piaciuti o che avete salvato. È anche possibile condividere dalla schermata Explore (Esplora).

Se si desidera chattare con più di una persona mentre si utilizza la funzione Co-Watching bisogna essere sicuri che tutti i partecipanti alla chat abbiano il permesso di vedere quel post. Se anche una sola persona non può accedere al post, non è possibile condividerlo nella chat.

Il futuro del Co-Watching

Anche dopo la fine del distanziamento sociale la funzione di Co-Watching su Instagram resterà attiva, ma dovrà competere, ad esempio, con Squad, una app che permette agli utenti di condividere l’intero schermo del loro cellulare mentre chattano. Instagram limita ciò che è possibile condividere ai post che ci sono piaciuti o che abbiamo salvato ed ai post suggeriti dalla schermata di esplorazione, Squad consente invece di condividere da qualsiasi app condividendo lo schermo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: