Vai al contenuto

Android: 50 imperdibili applicazioni per dispositivi con root

Uno dei motivi per cui le persone amano Android è la sua grande flessibilità per quello che riguarda le personalizzazioni. Temi, launcher, pacchetti di icone, widget o quanto altro possiate desiderare è sicuramente già disponibile sul Google Play Store tra le centinaia di migliaia di applicazioni per cambiare l’aspetto di Android. Ma arriva un momento in cui, finite le personalizzazioni, avete bisogno di più. Ed è qui che il “root” entra in scena.

Potete considerare l’accesso con diritti di “root” analogo all’utilizzo dell’account ‘Amministratore’ in Microsoft Windows, è un account che dà all’utente un controllo completo sul sistema operativo Android. Non solo l’utente potrà cambiarne l’aspetto, ma potrà anche cambiare il modo in cui Android funziona.

Se avete effettuato il rooting del vostro dispositivo e siete alla ricerca di applicazioni utili per prenderne il completo controllo eccovi un elenco delle 50 migliori app (e relativi link al Google Play Store) per dispositivi Android rooted !

1. Root Checker

Aiuta a verificare se i privilegi di root funzionano correttamente sul vostro dispositivo Android. Questa applicazione non consente di effettuare il root del telefono.

2. Magisk Manager App

Se avete effettuato il root del vostro dispositivo con Magisk (che lasciando inalterata la partizione di sistema passa i controlli di SafetyNet e consente di continuare ad utilizzare servizi come Google Pay) non potete non installare la Magisk Manager App che vi consente sia di modificare le impostazioni di root che di installare mods che estendono le funzionalità del dispositivo, selezionabili da un ampio repository di moduli. In questa pagina trovate maggiori informazioni ed i link per il download.

3. SuperSU

Consente una gestione avanzata dei diritti di accesso come Superuser per tutte le applicazioni che necessitano del root.

4. Titanium Backup

La soluzione “all-in-one” per il backup/ripristino delle applicazioni per qualsiasi telefono Android rooted.

5. Greenify

Greenify aiuta a migliorare le prestazioni e la durata della batteria del vostro smartphone mettendo in ibernazione le applicazioni che non sono in uso, ma sono in esecuzione in background.

6. System App Remover

Aiuta a disinstallare facilmente le applicazioni di sistema preinstallate sul dispositivo.

7. Root Booster

Root Booster consente di gestire la RAM libera, modificare le impostazioni della CPU e, tra le molte altre cose, pulire i file di sistema a livello di root.

8. ROEHSOFT RAM Expander (SWAP)

Avete mai sentito parlare di SWAP MEMORY o di SWAP RAM? Quando la RAM effettiva si esaurisce è possibile configurare una parte della memoria interna del telefono come memoria RAM secondaria. Questa applicazione ci aiuta a fare proprio questo.

9. Tasker

Automatizzare azioni nei dispositivi Android, come ad esempio disattivare automaticamente l’audio del telefono quando uno specifico contatto vi chiama.

10. Terminal Emulator per Android

Questa applicazione fa esattamente ciò che dice il suo nome, consente di eseguire istruzioni da riga di comando sul vostro terminale Android.

11. Speed Up Swap (root)

Con questa applicazione è possibile rendere il dispositivo più reattivo modificandone le impostazioni per pulire ed utilizzare la memoria in modo più efficiente.

12. Disk Digger Photo Recovery

Aiuta a recuperare le foto cancellate da qualsiasi dispositivo Android.

13. Kernel Auditor (ROOT)

Consente di modificare le impostazioni del kernel del vostro dispositivo Android.

14. Root Explorer

Consente di accedere/modificare l’intero file system di Android.

15. Substratum Theme Engine

Substratum è un must have per coloro che amano modificare il tema del loro dispositivo.

16. Wakelock Detector

Wakelock Detector vi aiuta a rilevare quali sono le applicazioni che scaricano la batteria del telefono controllando la cronologia di utilizzo del wake-lock.

17. Flashify

Consente di effettuare il flash di file zip e file immagine sul vostro dispositivo senza dover riavviare in recovery.

18. Quick Reboot

Questa applicazione consente di riavviare facilmente il vostro dispositivo in modalità recovery o bootloader.

19. Adblock Plus

Una soluzione ad-block completa a livello di sistema. Per saperne di più e scaricarlo: Adblock Plus

20. Xposed Framework

Può essere considerato il padre di tutte le personalizzazioni, è un framework che permette di personalizzare Android a proprio piacimento. Download e installazione differiscono da dispositivo a dispositivo, per saperne di più cliccate qui.

21. Dumpster

Il cestino per dispositivi Android.

22. Better Battery Stats

Informazioni complete sullo stato della batteria del vostro dispositivo Android.

23. Boot Animations

Tool all in one per scaricare ed installare animazioni di avvio sul vostro dispositivo Android.

24. Rec. (Screen Recorder)

Rec. è una applicazione flessibile e completamente configurabile per la registrazione dello schermo del vostro dispositivo Android.

25. Servicely

Permette di avere il completo controllo di tutti i servizi in esecuzione in background del vostro dispositivo Android.

26. 3C Toolbox

3C Toolbox combina molte utili applicazioni in un unico grande toolbox dotato di un’interfaccia moderna e facile da usare.

27. Root Call SMS Manager

La più potente applicazione per il blocco delle chiamate su Android. Ha molte caratteristiche come le whitelist/blacklist dei contatti, il rifiutare automaticamente le chiamate con un testo personalizzato per uno specifico contatto, ecc.

28. BuildProp Editor

Vi aiuta a modificare facilmente il file build.prop o qualsiasi altro file di proprietà del vostro dispositivo Android. Viene fornito con un editor di codice intelligente con evidenziazione della sintassi per più linguaggi.

29. Servers Ultimate

Servers Ultimate trasforma il vostro vecchio dispositivo Android in un piccolo server multiuso. Per saperne di più: qui.

30. KSWEB: Server + PHP + MySQL

Una suite completa per gli sviluppatori web su piattaforma Android. Ha un server web, il linguaggio di programmazione PHP, un database MySQL e msmtp per il supporto Sendmail.

31. GLTools

GLTools è uno strumento di ottimizzazione grafica per telefoni Android rooted.

32. Viper4Android

Il massimo della personalizzazione degli effetti audio per dispositivi Android rooted. Il download/installazione per questo prodotto varia enormemente da dispositivo a dispositivo, se siete degli audiofili potete iniziare da qui.

33. [root] LiveBoot

LiveBoot è una boot animation che mostra a schermo l’output di logcat e dmesg, molto ‘cool’ !

34. Link2SD

Applicazione che ci supporta nello spostare le applicazioni sulla scheda SD. Le ultime versioni di Android non richiedono questa applicazione, ma utilizzate una vecchia versione questa app è un must have (oltre 50 milioni di download ad oggi).

35. DNS Changer

SetDNS è il modo più semplice per forzare il vostro telefono ad utilizzare nameserver personalizzati su WiFi e reti mobili.

36. L Speed (Boost & Battery)

L-Speed è un’applicazione per gli utenti che amano la velocità. Sfruttando i privilegi di root questa applicazione migliora le prestazioni complessive, riduce i lag e prolunga significativamente la durata della batteria.

37. Recently [root]

A differenza della schermata “applicazioni recenti” di Android che ci mostra tutte le applicazioni recentemente utilizzate, in esecuzione o meno, Recently mostra l’elenco delle applicazioni che sono realmente in esecuzione in background in modo da poterle chiudere.

38. GMD GestureControl

Aiuta ad assegnare una scorciatoia/attività ad una particolare gesture a livello di sistema Android.

39. WiFi Password Master

Visualizzazione delle password wifi salvate sul vostro dispositivo.

40. ES File Explorer

Un potente e completo file manager per i dispositivi rooted e non.

41. Termux

Convertire i file multimediali (audio e video) in diversi formati. Questa applicazione dà il pieno controllo sui parametri del codec e permette conversioni tra i 100 e più diversi formati di file supportati da FFmpeg.

42. BusyBox

Semplice strumento per installare Busybox con un solo click.

43. ROM Manager

ROM Manager è un’ottima applicazione per tutti gli appassionati che vogliono provare nuove ROM o nuove versioni di Android sui propri smartphone. Questa applicazione fornisce un elenco di diverse ROM disponibili e la possibilità di scaricarle.

44. TWRP Manager

Questa applicazione consente di installare, eseguire il backup, ripristinare e ripulire il vostro dispositivo utilizzando la TWRP recovery.

45. Trickster MOD Kernel Settings

Trickster MOD app è uno strumento per modificare varie impostazioni del kernel e non solo.

46. Fontster (Root)

Fontster permette di cambiare i font del vostro dispositivo Android a livello di sistema.

47. HEBF Optimizer ▪ Root

HEBF Optimizer mira ad aumentare le prestazioni dei dispositivi Android ottimizzando contemporaneamente i consumi della la batteria.

48. OTA Updates [ROOT][CUSTOM ROM]

Un modo semplice per scaricare ed installare gli aggiornamenti OTA della vostra ROM personalizzata (se lo sviluppatore utilizza/supporta questa app).

49. Button Savior (Root)

Se il vostro telefono non dispone di tasti sullo schermo per la navigazione e/o i tasti hardware non funzionano più (o se non si desidera utilizzarli eccessivamente) questa è l’applicazione che vi serve !

50. ADB over Network

Ultima, ma non meno importante è ADB over Network che, come dice il nome, consente di eseguire comandi di Android Debug Bridge in modalità wireless.

Con questo si conclude la lista di 50 utili applicazioni per Android con root. Se pensate che ne manchi qualcuna non esitate a contattarci, la inseriremo al più presto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: