Android – Come correggere l’errore “Dispositivo non certificato da Google” [GUIDA]

Da qualche giorno Google ha iniziato a inibire l’installazione di app e servizi tramite il Play Store ai dispositivi Android non certificati. Ciò significa che app come Gmail o Google Maps saranno fuori dalla portata di chiunque utilizzi un dispositivo non certificato e, sebbene si possa pensare che ciò si applichi solo a hardware costruito da anonimi marchi cinesi, purtroppo include anche tutti i dispositivi che portano il marchio Amazon Kindle/Fire.

Se quindi avete un dispositivo che presenta l’avviso “Il dispositivo non è certificato da Google” non disperate, le vostre opzioni sono limitate, ma ciò non significa che siano inesistenti.

Per iniziare controlliamo se il vostro dispositivo è certificato o meno. È un processo semplice:

Verificare se il dispositivo è certificato da Google:

Step 1: Aprire il Google Play Store dal vostro dispositivo.

Step 2: Accedere al menù laterale.

Step 3: Selezionare l’opzione Impostazioni.

Step 4: Scorrere fino alla sezione “Informazioni”. Lo stato del vostro dispositivo è mostrato sotto la voce “Certificazione del dispositivo”.

Anche se Google ha una pagina web che consente di richiedere l’accesso allo store da parte di un dispositivo, questa è principalmente indirizzata agli autori di ROM custom e non agli utenti finali. Tuttavia ciò non significa che non si possa comunque risolvere il problema !

Come registrarsi per la certificazione:

Step 1: Dovete identificare il “GSF Device-ID” del vostro dispositivo. Potete farlo scaricando ed installando la app “Device ID”, ovviamente da un mirror (ad esempio qui) visto che se state leggendo questo articolo non riuscite ad accedere al Play Store.

Step 2: Lanciate la app e copiate il codice che appare sotto la voce “Google Service Framework (GSF).”

Step 3: Convertite l’identificativo da esadecimale a decimale utilizzando un convertitore on line (ad esempio rapidtables.com/convert/number/hex-to-decimal.html).

Step 3: Andate sul sito Google per la registrazione dei dispositivi.

Step 4: Inserite nel sito il codice “GSF Device-ID” che avete appena identificato.

Step 5: Cliccate sul tasto Register ed il vostro Device ID dovrebbe comparire sulla pagina.

A valle di questo processo potrete di nuovo utilizzare il Play Store dal vostro dispositivo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *