Vai al contenuto

Attenzione alle false app di shopping nell’Apple store [NEWS]

fake-app-store1A quanto pare l’App Store è sempre più popolato di applicazioni commerciali “fasulle” il cui intento è attirare i consumatori in vista del periodo di shopping natalizio. Alcuni sviluppatori senza scrupoli stanno infatti pubblicando applicazioni che utilizzano in modo evidente nomi e loghi di marchi molto noti in modo da ingannare/confondere il consumatore ed indurlo a scaricare ed utilizzare la loro app al posto delle eventuali versioni ufficiali disponibili.

A prima vista queste applicazioni appaiono ufficiali in quanto generalmente contengono il marchio/logo che stanno cercando di imitare ed hanno anche un’icona in cui lo stesso è immediatamente riconoscibile. Per fare alcuni esempi possiamo trovare la applicazione chiamata Puma Shoes il cui logo imita perfettamente quello della famosa azienda, o la FootLocker che cerca evidentemente di farsi passare come app ufficiale.

Attualmente non c’è nessuna indicazione che queste applicazioni contengano malware o altro software dannoso, ma trattasi comunque di chiari casi di violazione dell’utilizzo di un marchio registrato. La Apple, che ha storicamente dimostrato di essere molto attenta a verificare attentamente i binari degli applicativi caricati alla ricerca di codice maligno che venga eseguito da remoto o di altri malware noti, si è dimostrata un po’ fiacca quando si tratta di individuare casi di violazione di questo tipo.

Naturalmente è del tutto possibile che le applicazioni in questione siano completamente sicure, ma ci sembra comunque molto rischioso utilizzarle inserendo i propri dati di carta di credito in una app non ufficiale !

(fonte: The New York Times)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: